News

Pronuncia Sentenza: 131/2020 Corte Costituzionale

Comunicazione straordinaria per trasferirvi la sentenza 131 del 2020 della Corte Costituzionale.
Le motivazioni con cui la Corte Costituzionale rigetta il ricorso del Governo alla legge regionale 2 della Regione Umbria collocano i concetti di interesse generale e amministrazione condivisa, il ruolo delle organizzazioni di terzo settore e soprattutto le attività di co-progettazione e co-programmazione in una prospettiva che il Forum fin dalla sua costituzione ha auspicato venisse riconosciuta e nella quale le organizzazioni di terzo settore si sono impegnate in continuità con la storia che le ha generate.
Un pronunciamento importante per il nostro mondo che dà forza e motiva il nostro impegno a metterci a disposizione dell'autonoma iniziativa dei cittadini, a far evolvere la collaborazione con gli enti pubblici e a operare per la coesione dei soggetti del terzo settore per organizzare e svolgere attività di interesse generale.

TESTAMENTO BIOLOGICO

Attraverso il Testamento biologico, o Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), una persona può indicare i trattamenti sanitari che intende ricevere o a cui intende rinunciare, proprio nel caso non sia più in grado di prendere decisioni autonome o non le possa esprimere chiaramente, per sopravvenuta incapacità.
La Legge 22 dicembre 2017, n.219, ha disciplinato la materia, indicando le condizioni e le modalità con cui ogni individuo adulto può, se lo desidera, esprimere la propria volontà attraverso le DAT.
Per chiarire i dubbi e agevolare la stesura delle disposizioni anticipate di trattamento, la Fondazione Umberto Veronesi ha predisposto un semplice vademecum, con le istruzioni per la compilazione, e un apposito modulo pre-compilato.
Per ulteriori informazioni: testamentobiologico@fondazioneveronesi.it.

I QUADERNI della FONDAZIONE UMBERTO VERONESI

Speciale Terza Età Dopo una certa età è fondamentale considerare l’alimentazione come un vero e proprio strumento di prevenzione, il cui obiettivo è di mantenere le persone in salute il più a lungo possibile. Come alimentarsi correttamente durante la terza età?
Il nostro quaderno con le indicazioni degli esperti per vivere al meglio questa fase della vita.

SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE

 

COMUNICATO STAMPA   

PENSIONI INVALIDI CIVILI TOTALI “INCOSTITUZIONALI”

 LA CONSULTA DA’ RAGIONE ALLA ANMIC:  IMPORTI TROPPO BASSI, NON ASSICURANO “I MEZZI NECESSARI PER VIVERE”

ANMIC Presidenza Nazionale

Segui gli aggiornamenti su:

https://www.anmic24.com

LAVORA CON NOl https://www.cremonalavoro.it /logonAzienda.php?auth=fe0d0feb42eb453937be2d2497e1dfc1